Di Genova, si sarà capito, adoro particolarmente quelle realtà difficili da trovare con una passeggiata sommaria e distratta. Tra discutibili ulteriori supermercati e improbabili progetti di riqualificazione, c’è ancora chi coltiva il sogno di un eterno rigoglioso alto artigianato locale. Oggi vi parlo di Daniela, della sua sete di conoscenza e dei suoi gioielli unici.
Grazie ad altre due speciali realtà nostrane come Rachele Pozzar e Goji Design, ho conosciuto Daniela Corrias, in arte Pepe Melograno. Nella nostra città infatti funziona ancora il “passaparola”, sano mezzo di comunicazione grazie al quale scopri persone e luoghi che non hanno magari immediatamente il tempo di spopolare sui social network…e questa è una caratteristica comune dei piccolissimi artigiani, intenti a ideare, progettare, realizzare le loro opere totalmente in autonomia, da mattino a sera.
Daniela è architetto, ma andando alla ricerca di un rapporto 1 a 1 con un maestro, ha imparato in bottega il mestiere di orafa.
“è un percorso non sempre semplice ma mosso da grande passione e che mi porta ad una continua scoperta di tecniche, idee e relazioni. Non potrei immaginare di meglio per me, essendo assetata di continua ricerca e conoscenza”
Nell’ultimo anno, complice il retaggio per cui in architettura teoria e pratica vanno a braccetto, Daniela sta realizzando collezioni basate su una profonda ricerca, come ad esempio quella – splendida – dedicata alle donne nel mondo: un lavoro legato all’espressione della femminilità e anche alla sofferenza che può esserci dietro la bellezza.
Pepe Melograno
Mura del Molo 38r Genova
Lu – Sa |su appuntamento
Prezzo 75 – 200€
Sito | Instagram