Hilo – Tessitura e creazioni artigiane

Hilo – Tessitura e creazioni artigiane

Oggi vi parlo di un filo che lega l’Argentina all’Italia e non sto parlando di Diego Armando Maradona, anche se con lui ha in comune una certa “mano de dios”. Sto parlando di Hilo – che significa, appunto, filo – il meraviglioso progetto di creazioni artigianali di Maria Luz.

L’altra mattina sono andata in zona Cascina Barbàn, ma incredibilmente non ero lì per degustare i vini della Val Borbera. Sono andata a trovare Mery, che mi aspettava immersa in un tripudio di fili colorati, mentre girava velocemente la manovella del gomitolatore.

Mi innamoro sempre di chi ha imparato dai nonni qualcosa di speciale e da grande fa tesoro di insegnamenti manuali, pratici e magari caduti in disuso. Non a caso impazzisco per Mery, nata a Mar del Plata, che a 10 anni lavorava a maglia con sua nonna scoprendo il suo amore per i fili ed oggi tesse a telaio le sue creazioni, tra Genova e la Val Borbera.
L’idea di cominciare a tessere a telaio è arrivata cinque anni fa, quando si è resa conto che in giro si trovavano principalmente tessiture classiche e la percezione che ne derivava era di qualcosa di poco giovanile. Così Mery si è posta l’obiettivo di “svecchiare” il concetto di tessitura a telaio, facendosi trasportare dal processo creativo: tutto parte dalla scelta dei colori e da un’idea vaga, che via via si concretizza dando vita ad un risultato che è sempre una piacevole sorpresa.

Hilo
Cascina Barbàn
+39 3465057552 Website | Facebook | Instagram
Lu – Do | su appuntamento
Prezzo |35 – 150€

Leggi il resto sul sito de Le Strade di Genova

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *