Visto il cambio di stagione, ho pensato di scrivere un memorandum per tutti i miei clienti, ma che sia d’ispirazione anche per chi mi segue e ancora non ha fatto il grande passo della consulenza di immagine!
Mantra
Quando parliamo di armadio strategico, l’obiettivo dev’essere la versatilità – per stagione e per occasione – dei capi chiave. Perché un capo si adatti ad ogni stagione e a molteplici occasioni, deve possedere alcune caratteristiche come linee pulite ed una certa qualità, accompagnate da una composizione fatta di tessuti termoregolatori come ad esempio lana, cashmere e seta.
Non pensate che i capi alla base della vostra capsule siano qualcosa di predefinito, né per forma né per stile…non hanno neanche un numero fisso, perché per creare un armadio che ci rispecchi ci si basa sulla propria vita, che è diversa da quella del vostra collega o di chiunque altro. Sicuramente non sarà un guardaroba strabordante, ma non abbiate paura che qualcuno voglia farvi buttare via tutto.
La domanda che bisogna porsi a questo punto è: quali sono i capi giusti per me?
Gli step sono tre:
⁃ si sceglie il proprio “neutro”, cioè il colore armocromaticamente più adatto ai nostri capi base. Ad esempio: verde foresta o testa di moro per chi è autumn, cartazucchero o tortora per i summer, nero o blu notte per chi è winter e caramello o blu royal per gli spring.
⁃ si scelgono forme e tagli giusti per esaltare la propria fisicità, attenendosi alla propria analisi della figura. Infatti il tubino classico non è la scelta giusta per tutte le fisicità, così come non lo sono pantaloni a sigaretta: non esiste una capsule wardrobe universale (per fortuna).
⁃ si studiano gli outfit sulla base del proprio stile e delle occasioni di utilizzo. Quindi tenendo a portata di mano il report sull’analisi dello stile, si fotografano i vari abbinamenti creati con i propri capi chiave insieme a quei pezzi e accessori che si distinguono per specifica occasione.
Questo lavoro risulta quasi immediato e semplice dopo un’attenta cernita generale. Infatti durante l’organizzazione dell’armadio si eliminano – regalando o donando – tutti quei vestiti sbagliati per noi per colore, forma e stile. Rimarranno soltanto quelli che parlano di noi, che seguendo la nostra color palette possono essere abbinati facilmente tra loro, che non segnano eventuali punti critici e valorizzano la silhouette. Chiaramente si stila anche una lista di quei pezzi necessari da acquistare.
Come riporli nell’armadio?
In linea generale trovo molto comodo avere top, camicie, cardigan e giacche appesi all’appendiabiti superiore, gonne, bermuda e pantaloni a quello inferiore, t-shirt, maglioni, collant, foulard piegati su ripiani o nei cassetti. I capi base sono i primi sulla sinistra, tutti gli altri possono essere riposti per tipo e colore, consistenza o giorno/sera.
Così come per i vestiti, anche gli accessori – che hanno il valoroso compito di orientare gli outfit verso precisi obiettivi di stile – vengono selezionati per forma, dimensione e colore e riposti con criterio in scatole o vani dedicati. Scopriremo che il filo di perle non è per tutte, così come le décolleté, le borse grandi o gli occhiali da sole tartarugati: non esistono must have assoluti, tutto è selezionato secondo i propri gusti e le proprie esigenze di stile.
Capsule wardrobe e sostenibilità
Infine mi fa piacere comunicare che sempre più clienti mi chiedono di studiare con loro una capsule wardrobe che sia sì di qualità ma anche sostenibile ed io sono ben contenta di fare continua ricerca in questo senso perché toccano una tematica che mi sta a cuore. I brand con una filosofia realmente sostenibile esistono e sono in aumento, ma è necessario per noi uscire dall’ottica del “tanto subito” e programmare gli acquisti, di modo da investire in capi “definitivi”, un po’ per volta, senza fretta e senza paura di continuare ad usare nel frattempo quei capi non sostenibili, ormai presenti nel nostro guardaroba, che ci saranno utili finché dureranno. Spero di avervi dato la spinta per un cambio armadio mirato e consapevole, quasi slegato dalla stagionalità, ma più incentrato su di voi, la vostra personalità e il vostro stile di vita.
Spero di riuscire a scrivere altri contenuti di approfondimento, ma come immaginerete il tempo è poco. Se ci fossero degli argomenti a tema immagine di cui vorreste approfondire la conoscenza o qualora aveste qualche domanda, scrivetemi, sarò lieta di rispondervi! Per il resto vi invito a seguirmi su Instagram, che è senza dubbio la pagina che tengo più aggiornata.
E per chi ancora non lo avesse fatto, mi pare giunto il momento giusto di prenotare la vostra consulenza!